giovedì 13 agosto 2009

Quali possibilità offre la scuola alberghiera?


Ciao, caro amico, e ben ritrovato.
In questi giorni, sto notando che sempre più persone cercano riguardo a questo argomento, e proprio per questo voglio condividere con te alcune cose che mi sembrano interessanti. La domanda era: quali possibilità offre la scuola alberghiera? Questo si intende dopo la scuola, quali possibilità ha una persona di entrare nel mondo del lavoro.
In uno dei miei articoli precedenti, ho parlato della scelta di questa scuola, che non è per tutti.
Sai quando un ragazzo o ragazza si iscrive alla scuola la prima cosa che dovrebbe chiedersi è questa, anche se per me il 50% di questi non se lo chiede, e nemmeno i loro genitori se lo chiedono , iscrivono i ragazzi dicendo: se ti piace fallo!
Sai, sono daccordo con te che al mondo bisogna chiedersi di fare quello a cui piace, ma la cosa importante che ho imparato, è che la scuola che piace deve anche monetizzarsi, nel futuro. Per questo a mio figlio dico sempre che il lavoro che ha scelto di imparare, lo deve apprendere bene perché la specializzazione offre tanti vantaggi; se invece uno va a scuola pensando che imparerà qualcosa tanto per tirare i 18 anni, allora non concluderà nulla. Ma vediamo in concreto cosa può offrire la scuola alberghiera al giorno d'oggi:
  1. Se uno fa tre anni di scuola alberghiera, che è il minimo, può operare con una qualifica di operatore di cucina, sala, bar e ricevimento; questo è il minimo per accedere al mondo del lavoro.
  2. Se invece una persona decide di fare le cose per bene, fa la specializzazione dei 5 anni e in tutti i 4 settori che abbiamo visto precedentemente, (cucina, sala, bar, ricevimento), ottiene un diploma vero e proprio, una qualificazione professionale, e oltretutto piò anche accedere all'università.
Lo so che 5 anni di studio possono essere lunghi, ma in questo caso si ottiene una specializzazione che sicuramente facilita l'ingresso nel mondo del lavoro, e poi sicuramente avendo un diploma lo stipendio sarà differente. Io vivo nella zona di Erba, Como, e la scuola alberghiera che c'è più vicino è l'Istituto Romagnosi di Erba, che conta più di 400 iscritti, solo come settore alberghiero, se non vado errato, e sono già un bel numero.
Per cui, caro amico, se cerchi una specializzazione di scuola alberghiera, ne trovi in tutta Italia di buonissime e mi sento di consigliarti un sito al quale puoi scegliere, da qualsiasi parte d'Italia ti trovi:
http://www.nonsolocap.it/lombardia/73-scuole/istituto-professionale-servizi-alberghieri-ristorazione/
Grazie per la tua attenzione e se ti è stato utile l'articolo segnalalo a qualcuno o lascia un commento. Ciao, alla prossima ,
Claudia.

3 commenti:

  1. io abito a pusiano(vicino a erba)
    e l'hanno prossimo anchio andrò al liceo alberghiero e ne sono fiero ,non come altri che si credono intelligenti ,vanno al classico e li buttano fuori dopo 3 settimane,per quelli che hanno difficoltà credo sia meglio il liceo alberghiero o quello turistico immagino.

    RispondiElimina
  2. Ciao, sapete dirmi se con la qualifica alberghiera posso aprire un'attivita 'market e bevande', senza fare il corso per il rec?

    RispondiElimina
  3. Mi meraviglio che esistano persone tanto stupide da fare domande tanto banali! Per aprirsi una qualsiasi attività imprenditoriale l'unica cosa realmente essenziale è avere i soldi per poterlo fare, non servono lauree e certificazioni varie perché nessuno andrà ad assumerti! Per diventare Imprenditore servono solo i soldi!

    RispondiElimina

Commenta per primo: i tuoi commenti aiuteranno altri e romperanno il ghiaccio!! I commenti che contengono parolacce o insulti verranno automaticamente cestinati!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...