domenica 13 settembre 2009

Crea un menù particolare per il tuo ristorante!!


Fai qualcosa di carino per il tuo ristorante: crea un menù particolare!
Quando uno apre un ristorante, una delle cose su cui si concentra, è il menù o perlomeno, la creazione di un menù che possa incuriosire il cliente, dei piatti nuovi da provare e delle ricette che possano in qualche modo discostarsi un po' dalle ricette tradizionali.

La scelta del menù, per lavorare a la carte, indica su cosa si è deciso di specializzarsi, alcuni optano per il pesce fresco, altri stanno più sulla carne, sulle fiorentine, oppure delle fantastiche grigliate, altri ancora fanno una serie di piatti classici, che vanno per la maggiore.
Ci saranno per primi i piatti tipici della zona e poi si abbinano di solito i piatti classici che tutti conoscono.

Comunque, la cosa importante, che vi voglio comunicare, è che quando si lavora alla carte e si prepara un menù variato, la migliore delle cose sarebbe cambiare almeno, il menù, 1 o 2 volte all'anno, dando così l'mpressione di avere sempre piatti nuovi, anche se in linea di massima i piatti sono sempre quelli, però il fatto di introdurre piatti diversi, che indicano ad esempio il cambiamento delle stagioni, mantiene sempre nel ristorante un'aria di novità, di fresco di rinnovato, periodo dopo periodo.

Conosco dei ristoranti che cambiano il menù ogni 2 mesi, forse così è un po' esagerato, ma conosco altri che non lo cambiano da anni, e questo è penalizzante. Un' altro sistema che optano alcuni ristoratori, è quello di lasciare la medesima carte, per diverso tempo, per poi introdurre dei fogli volanti all'interno del menù con "le specialità della settimana", e anche questa potrebbe essere una buona idea, per non continuare a fa stampare dei menù nuovi ogni 3 mesi.

In ogni caso, la scelta del menù e la specializzazione di un ristorante sono cose importanti, e fanno parte di quei particolare che determinano o meno il successo della tua attività: se lo chef del tuo ristorante è una persona esperta, quotata, che è adatta alla specializzazione che tu hai scelto di fare, lui stesso farà un menù eccezionale, che farà la differenza su tanti.
Di questo argomento ne tratterò ampiamente sul mio prossimo Ebook che farò; nel frattempo scarica il report GRATUITO, delle "10 Regole d'Oro".

E tu caro amico ristoratore, come hai impostato il tuo menù? Quali sono i piatti che vanno per la maggiore nel tuo ristorante?
Dimmi la tua, descrivimi i tuoi piatti, oppure, puoi anche dirci qual'è il tuo ristorante e potremo così publicizzarlo, Gratuitamente.
Ciao, e alla prossima, Claudia.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta per primo: i tuoi commenti aiuteranno altri e romperanno il ghiaccio!!
Ricordo a tutti che i commenti con scritto anonimo non verranno presi in considerazione, verranno totalmente cestinati, questo per la legge della trasparenza. I commenti che contengono parolacce o insulti verranno automaticamente cestinati!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

"