lunedì 30 novembre 2009

Apertura di un Ristorante: quanto è importante partire col piede giusto?


Carissimo, oggi, parleremo di questo argomento che mi è venuto in mente ieri parlando con un collega: -"Apertura di un Ristorante: quanto è importante partire col piede giusto?"-.

Quando uno apre una sua attività il più delle volte si lascia consigliare, o perché sono i primi tempi, oppure perché è fiducioso, dato l'entusiasmo del momento, che la sua attività andrà bene. Non tutte le volte però, succede così, e ogni tanto capita che qualcuno apra la propria attività, come si suol dire un po' all'avventura.

C'era un vecchio proverbio che diceva:-"Non c'è una seconda occasione per fare una Buona Prima Impressione!"-. Partendo da questo presupposto ecco che possiamo dire che uno, quando apre, non è solo l'innaugurazione dell'apertura che qualifica il ristorante, perchè il giorno dell'innaugurazione, tu potresti fare un bel buffet, e offrire un'abbondante banchetto, ma è il dopo, i giorni che seguiranno l'apertura che determineranno o meno il grado di professionalità del Ristorante.

Mi spiego meglio: poco conta se tu hai fatto un'inaugurazione incredibile, con gente famosa, pranzo, orchestra, e poi dal giorno dopo offri un servizio mediocre; al momento dell'inaugurazione ti inviti le persone perchè ci sia un seguito e che ti vengano a trovare dopo, giusto? L'inaugurazione è solo un trampolino di lancio. E' in quel "dopo", che tu dovrai presentare il tuo servizio migliore, altrimenti avrai sprecato l'inaugurazione.

Quindi cosa possiamo fare? Come ci possiamo organizzare? Dobbiamo offrire quello che abbiamo promesso ai nostri clienti, cioè qualità del servizio, personale qualificato, sia per sala che per cucina, o poi un'organizzazione a DOC. Solo così possiamo essere credibili di quello che promettiamo.

Ora la domanda di rito e: e se io ristoratore non lo so fare? Risposta!: -"Assumi qualcuno che sia capace di farlo!!"-. E lo sai perché? Perché, altrimenti, la tua inaugurazione, che in parole povere significa, "una festa per augurare successo alla tua attività", si trasforma in un insuccesso, e invece che esploderti il lavoro, andrà tutto a rilento, questo perché non si è data una giusta impronta al momento della partenza.

Quindi, non pensare di risparmiare all'inizio, perché poi se il lavoro non decolla, hai risparmiato su tutto, anzi non è neanche valsa la pena del tuo investimento. E questo te lo dico perché ho vissuto queste esperienze da vicino.

La prossima volta continuerò a parlare di questo argomento, e ti dirò com'è meglio agire i primi tempi dall'apertura, così potrai fare tesoro di queste info se sei nel procinto di aprire o hai appena aperto il tuo Ristorante.
Vuoi un aiuto con documentazione appropriata su come aprire al meglio il tuo Ristorante?
Accedi a questa risorsa, che ti da esempi efficaci su come aprire al meglio:  APRIRE UN RISTORANTE


Ciao, e buona giornata,
alla prossima,
Claudia.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta per primo: i tuoi commenti aiuteranno altri e romperanno il ghiaccio!! I commenti che contengono parolacce o insulti verranno automaticamente cestinati!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...