lunedì 27 settembre 2010

Torniamo oggi a parlare del "Commis di Sala Ristorante": chi è e quali sono le sue mansioni?

Carissimo amico,
Mi piace ogni tanto tornare su questo argomento, cioè "Chi è il Commis di Sala Ristorante" e oggi voglio svelarti una cosa importante, sto lavorando a un programma nuovo, come ti dicevo ieri, che mi appassiona tantissimo, e tratterà di Banchetti e Buffets, proprio una cosa nuova della quale parlerò nelle prossime settimane. Ma la cosa bella è, che assieme a questo programma voglio offrire anche un Bonus Particolare per tutte le persone che lo acquisteranno (e naturalmente sarà Gratuito) e questo Bonus... indovina indovinello... di che cosa parlera? Del Commis di Sala Ristorante.  Si voglio proprio fare in piccolo Bonus omaggio che  parlerà di questo personaggio che secondo me è molto molto importante per un Ristorante.  La figura del Commis che è sempre snobbata da tutti, per me invece ha un valore incredibile. Perchè? Ma perchè io penso che nessuno nasce imparato e pensa che tu sia uscito o no dalla scuola alberghiera, devi pur fare pratica su questo lavoro, nessuno comincia a costruire una casa dal tetto, ma parte sempre dalle fondamenta. Nessuno comincia la propria carriera da Direttore, non credi? Ecco perchè questa è una figura importantissima.  Avevo già parlato in precedenza di questo argomento, lo puoi vedere a questo articolo, oppure a quest'altro. e sono degli articoli che avevo scritto all'inizio quando ho cominciato  a scrivere su questo blog, ti consiglio di darci un'occhiata.
Io ritengo comunque che questa mansione sia rilevante anche per un'altra ragione: nel momento che una persona  si introduce nel mondo del lavoro  e parte da questo livello,  in questo momento si vede il grado di umiltà della stessa ad apprendere e ad avere pazienza di imparare un  mestiere. Quindi, anche se tu hai il più bello e grande diploma del mondo, quando esci dalla scuola alberghiera, stai pur certo che dovrai passare per questo status di Cumì, sia che tu abbia scelto Cucina,  o Sala Ristorante.
Buona giornata a te e ci sentiamo prossimamente, con delle grandi novità.
Ciao, Claudia.

2 commenti:

  1. IL commis di sale detto anche commis de rang, e colui che affianca lo chef de rang , nel suo operato esso ha il compito di sparecchiare e di portare le pietanze , esso non e tenuto a prendere le comande per questo c'è il Maitre onde a sua volta si avvale dell'aiuto dell'chef de rang, questo per quanto riguarda una brigata di sala , una volta c'era anche il demì chef de rang che a sua volta aveva un grado superiore al commis e sottostava al chef de rang ed al Maitre d'hotel. ok tutto chiaro !? alla prossima ciao Livio Leo Maitre d'hotel sezione AMIRA TRIESTE - GORIZIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono uno strano commis di sala uscito dal liceo classico invece che dall'alberghiero, che ha iniziato a 23 anni a svolgere questa mansione cioè da quasi 2 anni, solo per passione, visto che da molti una ragazza semilaureata uscita da un liceo che sceglie di svolgere queste mansioni è considerata ben strana....
      purtroppo svolgo questa mansione in maniera non stabile perchè finora ho trovato solo contratti per eventi seppure in contesti molto esclusivi... chiederei a chi è più esperto di me come si faccia, se non a salire di grado, ad assicurarsi un contratto di lavoro un po' più stabile... a Genova dove lavoro e dove ho lavorato ho sempre ricevuto una paga attorno agli 8 l'ora, che per le mie esigenze è ottima.... anche se appunto in relazione a contratti occasionali sembra poco.... Il mio sogno è diventare maitre o ristoratrice, pertanto immagino che per fare esperienza come si deve, non solo professionale ma proprio di vita nell'ambito di questo campo, si debba partire dall'essere presente tutti i giorni... cosa che finora mi è stata impossibile perchè se mi propongo per contratti appena appena meno "altalenanti" anche nella stessa mansione, puntualmente non vengo selezionata....

      Elimina

Commenta per primo: i tuoi commenti aiuteranno altri e romperanno il ghiaccio!!
Ricordo a tutti che i commenti con scritto anonimo non verranno presi in considerazione, verranno totalmente cestinati, questo per la legge della trasparenza. I commenti che contengono parolacce o insulti verranno automaticamente cestinati!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...